"rivista a-periodica" scritta e diretta da studenti universitari.

Chi siamo | Redazione | Collabora


Terrorismo in sigle
di Rachele Pellegrini

Al-Qaeda, Daesh, Aqi, Isi, Isis, Isil, e Is. Una realtà monolitica o eterogenea? Che differenza c'è?

Vai all'articolo
Il test di medicina non l'ho capito
di Marco Ridolfi

quello che manca al numero chiuso per poterlo accettare

Vai all'articolo



L’OTTICA FILOSOFICA
Arte; reale finzione
o finzione reale?


Risposta alla denuncia di Platone

Vai all'articolo

RITRATTI
Semplicemente
"Il Boss"

Springsteen: il perdente fortunato
che ha conquistato l'America e il mondo

Vai all'articolo

PER ABITARE LE PAROLE
Noi estranei a noi stessi
"L'étranger" di Albert Camus
e la distanza dall'uomo moderno

Vai all'articolo

L’OTTICA FILOSOFICA
Fra Tarantino e Seneca
La coreografia della truculenza

Vai all'articolo


  1. One Nation Under God
    Tra padri fondatori e nuova terra promessa: quando la religione viene messa al servizio della politica.

    Un concetto chiave dell'illuminismo (e della massoneria) , spesso non sufficientemente ricordato nei libri di storia e di filosofia, consiste nella convinzione dei philosophes che uno Stato non possa sopravvivere senza una religione che unifichi i cittadini sotto un'unica credenza contribuendo a forgiarne la moralità; concetto che Rousseau, nel suo Contratto sociale, si preoccupa costantemente di ricordare, arrivando a condannare l'ateismo come un delitto di altro tradimento contro il popolo. Nella concezione di questi intellettuali non si trattava di identificare una delle chiese storiche come una religione di stato, ma di educare i cittadini al rispetto di quell'“Essere Supremo”, Architetto Divino, che guida le sorti dell'umanità verso un perpetuo progresso attraverso la sua onnipotente provvidenza.

    I padri fondatori degli Stati Uniti d'America, formatisi attraverso il pensiero illuminista nato in Francia, e quasi tutti facenti parte della massoneria, avevano ben chiari questi principi, e non mancarono di realizzarli nella creazione della nuova repubblica. Per religione civile americana (per come la descrive, tra gli altri, lo storico italiano Emilio Gentile) si intende l'insieme di riti, simboli e parole d'ordine che, nel corso della storia degli USA, ha contribuito a creare, nell'immaginario comune statunitense, un vero e proprio “culto della nazione”, della sua storia e delle sue idee fondanti, che non va a sostituirsi a nessuna delle religioni storiche, ma anzi si integra con esse: basti pensare che il giuramento di un neoeletto presidente viene pronunciato sulla Bibbia, e che in quasi tutte le chiese di tutte le confessioni cristiane è sempre presente, accanto al Crocifisso, la stars-and-stripes.

    Read the whole post...

    Last Post by Giovanni Giannini il 27 July 2016
    .
  2. Tiziano Terzani: cittadino del mondo, testimone della storia
    A dodici anni dalla morte uno sguardo sulla vita di un grande intellettuale cosmopolita

    0 Comments   136 Views
    .
    Il 28 luglio del 2004 moriva di tumore Tiziano Terzani. Di lui si potrebbero raccontare le origini toscane, dire che era nato a Firenze, cresciuto sull’Appennino pistoiese e che aveva studiato a Pisa, ma sarebbe un grande errore etichettare una provenienza ad uno degli ultimi veri cittadini del mondo. Giornalista eclettico, intellettuale poliedrico e forse fra le menti più aperte che l’Italia abbia mai prodotto pubblica nel ‘55 i suoi primi articoli sul Giornale del Mattino. Si occupa della cronaca sportiva, muovendo i primi passi in un genere che aveva ancora una sua dignità quasi letteraria e che aveva visto cimentarsi grandi firme come Buzzati e Montanelli.

    Read the whole post...

    Last Post by Federico Rossi il 28 July 2016
    .
 
Top
Designed by .Arya, coded by bored. Vieni a trovarci su ffmagazine.forumfree.it